Montemelino è una piccola tenuta agricola e agrituristica di oltre 60 ettari, situata sulle colline settentrionali del lago Trasimeno, a circa 300 metri di altitudine. Grazie al bacino lacustre, gode di un microclima molto favorevole e offre una vista panoramica sul lago.
Situata al confine tra Umbria e Toscana, Montemelino è circondata da paesaggi mozzafiato e borghi tranquilli, a pochi chilometri da Cortona, nella provincia di Perugia. È il luogo ideale per rilassarsi e visitare città d’arte e borghi caratteristici.
Le case coloniche dei due villaggi, Borgo Dante et Fonte Sant’Angelo, sono state trasformate in appartamenti per accogliere i vacanzieri nel cuore verde d’Italia. Il recupero degli antichi edifici ha rispettato le caratteristiche locali, offrendo al contempo il comfort moderno e un’attenzione particolare all’eco-sostenibilità. E per questo, le case sono alimentate con energia solare ed abbiamo una colonna di ricarica a disposizione degli ospiti.
La proprietà dispone anche di due piscine discretamente inserite tra gli ulivi di due villaggi, Borgo Dante e Fonte Sant’Angelo.
Ogni casa o appartamento dispone di una loggia o terrazza e di spazi esterni privati. È anche disponibile una connessione Wi-Fi.
Le attività includono relax, lettura, passeggiate sulle colline panoramiche e nei boschi adiacenti, sport acquatici sul lago, tennis e golf nelle vicinanze, oltre a escursioni sul lago e sulle sue isole. Vi sono percorsi magnifici per mountain bike (e bici elettriche) sia in collina sia attorno al lago, con possibilità di noleggiare biciclette e una sala attrezzata per le bici.
La tenuta è circondata da importanti località d’arte in Umbria e Toscana, raggiungibili in auto o in treno. Le case sono preferibilmente affittate settimanalmente.